Prospettive luminose per la ristorazione italiana nel 2024

Bain & Company Italia ha pubblicato il report in occasione del lancio del Rapporto Annuale Ristorazione Nel 2023, il settore HoReCa ha registrato una significativa stabilizzazione dopo l’anno tumultuoso sperimentato nel 2022 e il Covid. L’inflazione, che nel 2022 aveva raggiunto l’8,1%, ha visto un notevole calo nel 2023, al 5,7%. In questo contesto di rallentamento dell’inflazione,…

Dettagli

Valorizzazione dei formaggi italiani: un patto per la ristorazione di qualità

AFIDOP e FIPE insieme per promuovere l’eccellenza casearia nei ristoranti italiani e internazionali AFIDOP – l’Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP – insieme a FIPE, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, hanno stretto un accordo per valorizzare i formaggi certificati del nostro Paese attraverso i ristoranti, mettendo a disposizione degli chef e dei gestori un prezioso…

Dettagli

Fipe, rapporto ristorazione 2024: previsti investimenti green e digitali per 4 miliardi di euro

Fipe Rapporto Ristorazione 2024 tra successi e investimenti Ammonta a 54 miliardi di euro a prezzi correnti il valore aggiunto della ristorazione nel 2023. Un contributo che è cresciuto significativamente dal 2022 e che indica come la voragine generata dall’emergenza pandemica sia definitivamente “dietro le spalle”, con un recupero del +3,9% rispetto al periodo pre-Covid.…

Dettagli

Ristorazione in Italia: più aperture, ma anche più chiusure nel 2023

Un’analisi di Unioncamere svela dati contrastanti: in Italia crescono i nuovi ristoranti, ma altrettanti chiudono i battenti Il settore della ristorazione in Italia è in costante mutamento, con un aumento delle nuove aperture. Ma un mistero circonda le chiusure. Secondo l’elaborazione di Unioncamere-InfoCamere basata sui dati del registro delle imprese al 31 dicembre 2023, il panorama è…

Dettagli

Previste più di 172 mila nuove assunzioni nel settore della ristorazione tra febbraio e aprile

Dal piatto alla professione: boom di assunzioni nel settore della ristorazione Tra febbraio e aprile del 2024, periodo caratterizzato dalla riapertura delle imprese stagionali e dall’incremento dei flussi turistici in Italia, si prevede che le aziende del settore turistico abbiano bisogno di 246.270 lavoratori. In questo contesto, la ristorazione emerge come uno dei settori più…

Dettagli

Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più

Promuovere l’inclusione familiare attraverso la gastronomia italiana: un’opportunità per tutti “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”  è un’iniziativa mirata a facilitare l’accesso delle famiglie ai servizi di ristorazione, specialmente quelle con numerosi figli. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mantenere i prezzi accessibili per le famiglie, contribuendo anche al turismo locale…

Dettagli

IA nel Foodservice: indagine dell’Osservatorio Ristorazione

L’Innovazione tecnologica rivoluziona il settore della ristorazione: risultati e prospettive Secondo quanto emerge dalla ricerca “Tecnologia in Ristorazione – Scenari e Opportunità” effettuata dall’Osservatorio Ristorazione per fotografare l’approccio tech dei ristoranti italiani nel 2023 e delineare gli scenari dell’anno appena cominciato. Sette ristoranti su dieci impiegheranno o potenzieranno l’utilizzo nel 2024 di intelligenza artificiale. Tra chatbot e strumenti generativi di…

Dettagli